L'angolo di Fabiola Ricette di "gusto"

Parmigianella fredda

30 Giugno 2015

INGREDIENTI per 4 persone:

1 kg. di melanzane lunghe
300 gr. di pomodorini datterini
400 gr. di mozzarella
40 gr. di olio evo
Sale q.b.
Origano
Tanto basilico

PROCEDIMENTO:

Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fette sottili ricoprendole di sale e lasciandole riposare per mezz’ora in modo che eliminino l’acqua. Quindi armatevi di tanta pazienza ed arrostitele. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti piccoli, conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e una manciatina di origano. Tagliate la mozzarella a fette. Disponete un primo strato di melanzane che cospargerete di coloratissimi pomodorini, adagiandovi su fettine di mozzarella e foglie di basilico con una lacrima di olio. Continuate così fino a comporre la vostra parmigiana.

NOTE PERSONALI

Considerate che la parmigiana è uno dei miei piatti preferiti, nella sua versione più tradizionale condita con il ragù della domenica che ha “pippiato” (termine tecnico napoletano per indicare una cottura lenta e molto ma molto lunga), o con il pomodoro fresco appena scottato, con mozzarella o provola, anche bianca: insomma mi piace in tutte le salse! Questa, che credevo una mia invenzione ma che poi, ahimè, ho scoperto essere già stata ideata da altri, è una versione tanto light quanto strepitosa della parmigiana, molto adatta alle calde serate d’estate per la sua freschezza e…alla prova costume per la sua leggerezza, a patto che non la accompagniate con uno sproposito di pane come é successo a noi ieri sera!!!

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Francesco 17 Luglio 2015 at 16:06

    HAI SPACCATO CON LA PARMIGIANELLA!!!!
    SOLO UN APPUNTO SULLE TUE NOTE…IN NAPOLETANO SI DICE “PAPPULIATO” PER INDICARE IL SUGO A LENTA COTTURA, DAL VERBO PAPPULIARE CHE CHIARAMENTE NON ESISTE MA IL SOLO PRONUNCIARLO CI RICORDA IL RUMORE DEL BOLLO (PA-PA-PA….)
    :-))

  • Leave a Reply

    Idioms and phrases by theidioms.com

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: