L'angolo di Fabiola Ricette di "gusto"

Pasticcio di verdure miste di stagione

30 Giugno 2015

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

2 grosse patate
2 melanzane
1 peperone
4 zucchine medie
100 gr. di formaggio (tipo scamorza) o mozzarella
sale q.b.
pepe q.b.
origano
basilico 10 foglie
30 gr. di olio evo
30 gr. di pan grattato

PROCEDIMENTO

Lavate e affettate sottilmente le patate, le zucchine e le melanzane (private della buccia), grigliate queste ultime per conferire un gusto più deciso. Foderate uno stampo da plum cake con della carta forno leggermente oleata e disponete un primo strato di patate condendo con un filo di olio, sale, pepe, basilico e origano, quindi continuate coprendo le patate con delle sottilissime fette di formaggio.
Predisponete un secondo strato di zucchine che condirete alla medesima maniera, poi ancora il formaggio ed a seguire con i diversi ortaggi. L’ultimo strato sarà composto dalle patate che dovrete spolverare con del pan grattato in modo da creare una crosta dorata. Buona cena!





NOTE PERSONALI

“A me non mi piace!”. Questa sera ha esordito così la mia piccola Arianna, cinque anni, osservando con diffidenza il pasticcio di verdure che ho sfornato per cena. “Intanto a me mi non si dice” – le rispondo serena – “ poi, assaggia…”, la invito con gentilezza. “C’è il BIS???”. Sorrido sorniona tra me e me pensando che anche stasera l’ho spuntata!
In fondo credo non esista niente di più gratificante  dell’apprezzamento dei propri figli per la cucina di Mammà!
Invitante come una teglia di pasta al forno, il pasticcio di verdure miste saprà soddisfare anche i palati più esigenti grazie al suo gusto ricco e corposo che non tradisce, però, una regola che tanto ci piace rispettare: la leggerezza!

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Francesco 17 Luglio 2015 at 15:52

    RICETTA FACILE, ECONOMICA E GUSTOSA!!! ERA PROPRIO QUELLO CHE STAVO CERCANDO PER MANGIARE UN PO DI VERDURE MA IN MANIERA DECISAMENTE NON CLASSICA. ANCHE QUESTA LA PROVERÒ, FORSE PROPRIO STASERA!!! LA RICHIESTA DEL BIS DI TUA FIGLIA ARIANNA MI HA INCURIOSITO. GRAZIE PER LA RICETTA.

  • Leave a Reply

    Idioms and phrases by theidioms.com

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: