L'angolo di Fabiola Ricette di "gusto"

Spaghetti olive e capperi

30 Giugno 2015

INGREDIENTI per 4 persone:

350 gr. di spaghetti di Gragnano
50 gr. di olive nere di Gaeta
30 gr. di capperi sotto sale
500 gr. pomodori datterini
25 gr. olio evo
1 spicchio di aglio
5 0 6 foglie di basilico
pepe o peperoncino
sale q.b.

PROCEDIMENTO

In un tegame fate imbiondire l’aglio (ed il peperoncino se vi piace) nell’olio con i capperi dissalati e le olive snocciolate.  Aggiungete i pomodorini che avrete precedentemente lavato e tagliato, un presa di sale e qualche foglia di basilico. In abbondante acqua salata lasciate cuocere gli spaghetti che dovranno essere al dente. A cottura quasi ultimata con un forchettone ponete gli spaghetti nel tegame dove intanto avrete preparato il sugo di pomodoro e saltate energicamente. Aggiungete un filo d’olio a crudo ed il basilico! Et voilà!

NOTE PERSONALI

Sarebbe impossibile a casa nostra immaginare una vita senza pasta, pomodori, musica e amore. Sarà per questo che oggi questo semplice piatto di spaghetti conditi alla maniera classica della tradizione, “alla puttanesca”, aveva un sapore così autentico e allegro. Come fa un sapore ad essere allegro (voi potreste dirmi!)? Ebbene, se aveste visto il faccino di mia figlia implorare con lo sguardo “ l’ultima, mamma, promesso! solo l’ultima! ” oliva nera di Gaeta allora capireste!
E poi l’odore che promana da certe pietanze è così forte da penetrare nei ricordi e poterli raccontare e riviverli in una nuova dimensione familiare è così emozionante… L’autentico sapore della tradizione non tramonterà mai. Felice giornata!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Idioms and phrases by theidioms.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: