L'angolo di Fabiola Ricette di "gusto"

Uno spuntino speciale: panini di farro ai semi.

8 Gennaio 2016

Elaborare pietanze sane e gustose è una delle attività critiche del genitore attento che desideri fornire ai propri bambini un’alimentazione sana e corretta. Il junk food è la tentazione più grossa dei nostri tempi, cibo di infima qualità che ingrassa e non nutre.

Ovviamente finché non giunge l’età della ragione, i nostri piccoli sono sottoposti ad una serie di input e stimoli che rendono più accattivante l’immagine di una merendina preconfezionata rispetto a un semplice frutto o a un sano lievitato home made. Una possibile strategia da adottare potrebbe essere quella di proporre alimenti sani legandoli a storie fantastiche, raccontando i segreti dei singoli ingredienti come fossero eroi spuntati da un passato senza tempo…l’atavica questione del “buono” che vince sul “cattivo”. E’ una tecnica che provo a fare mia.. Sicuramente occorre pazienza e tempo da potere dedicare, magari anche nei fine settimana. Mi accingo a preparare una merenda fatta in casa sperando che i miei piccoli, oggi pomeriggio, scorgano nei panini di farro ai semi di papavero l’eroe che è in loro! Questi bocconcini di salute né troppo dolci né grassi, saranno ottimi come merenda, anche farciti con una buona confettura o gustati con del cioccolato.

Ingredienti Ingredienti per 12 panini circa:

340 gr. di farina di farro

8 gr. di sale

10 gr. di zucchero

2 uova

35 gr. di burro

1 bustina di lievito di birra disidratato

10 cl.di latte

35 gr. di semi a vostra scelta (papavero, lino o sesamo)

 

Preparazione Preparazione:

In un pentolino fate scaldare il latte con il burro, una volta intiepidito aggiungete il lievito e fatelo sciogliere. Su una superficie adatta ad impastare mettete la farina, i semi, il sale e lo zucchero, il latte e le uova, impastate fino a dare la forma di una palla alla pasta. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza. Trascorso il tempo necessario, appiattite leggermente la pasta e suddividetela in dodici pezzi (da circa 50 gr.) a cui darete la forma di palla che posizionerete su una teglia da forno infarinata. Coprite a lasciate lievitare ancora per un’ora. Preriscaldate il forno a 220°C, infornate per circa 15 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Idioms and phrases by theidioms.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: